Varicocele quali sono le cause e i rimedi? (Gratuito)



ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.

Descrizione

Varicocele quali sono le cause e i rimedi?

Il varicocele è una vena varicosa che interessa la vena che porta il sangue dal testicolo che è la vena spermatica.

Esistono due tipi di varicocele quello che chiamiamo congenito e quello acquisito.

Il varicocele congenito rappresenta circa il 98% dei casi di tutti i varicoceli, mentre il varicocele acquisito è in minima quota perché è secondario a delle patologie o del rene e dei vasi più importanti o della cava e sono prevalentemente nell’adulto.

Il varicocele congenito è più facile in pazienti che abbiano avuto in famiglia persone con vene varicose o con varicocele. Parliamo sempre di possibilità non di certezza perché l’importante è sempre dare il giusto significato alle parole di possibilità.

La causa fondamentale è la mancanza di un sistema endovenoso, quindi all’interno della vena spermatica, che impedisce il ritorno del sangue verso il testicolo, faciliti cioè la fuoriuscita del sangue dal testicolo verso il cuore è impedendone il reflusso.

Questo legato alla mancanza congenita di alcune strutture endovenose che si chiamano valvole.

Da ricordare del varicocele è che colpisce circa un 8% di tutti i maschi e di questi 8% il 22% sono compresi nella fascia di età che va dai 18 ai 40 anni, mentre invece va considerato un dato molto importante è che il 30, 35% dei pazienti che anno sterilità di coppia è presente un varicocele.

in collaborazione con:
gvm gruppo villa maria


Durata

02:37

Interventi recenti sul Forum

Nome discussione Autore Scritto il