Navigation
Varicocele quali sono le cause e i rimedi? (Gratuito)
ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.
Descrizione
Varicocele quali sono le cause e i rimedi?
Il varicocele è una vena varicosa che interessa la vena che porta il sangue dal testicolo che è la vena spermatica.
Esistono due tipi di varicocele quello che chiamiamo congenito e quello acquisito.
Il varicocele congenito rappresenta circa il 98% dei casi di tutti i varicoceli, mentre il varicocele acquisito è in minima quota perché è secondario a delle patologie o del rene e dei vasi più importanti o della cava e sono prevalentemente nell’adulto.
Il varicocele congenito è più facile in pazienti che abbiano avuto in famiglia persone con vene varicose o con varicocele. Parliamo sempre di possibilità non di certezza perché l’importante è sempre dare il giusto significato alle parole di possibilità.
La causa fondamentale è la mancanza di un sistema endovenoso, quindi all’interno della vena spermatica, che impedisce il ritorno del sangue verso il testicolo, faciliti cioè la fuoriuscita del sangue dal testicolo verso il cuore è impedendone il reflusso.
Questo legato alla mancanza congenita di alcune strutture endovenose che si chiamano valvole.
Da ricordare del varicocele è che colpisce circa un 8% di tutti i maschi e di questi 8% il 22% sono compresi nella fascia di età che va dai 18 ai 40 anni, mentre invece va considerato un dato molto importante è che il 30, 35% dei pazienti che anno sterilità di coppia è presente un varicocele.
in collaborazione con:
Durata
02:37
Interventi recenti sul Forum
Nome discussione | Autore | Scritto il |
---|