Navigation
Quali fattori incido sul sonno? (Gratuito)
ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.
Descrizione
Quali fattori incido sul sonno?
Possiamo distinguere i fattori che incidono sulla qualità e quantità del sonno notturno in due grandi capitoli.
Ci sono dei fattori genetici costituzionali che guidano la nostra capacità di dormire e ci sono poi dei fattori comportamentali e ambientali che condizionano espressione di questa componente genetica.
Geneticamente nasciamo con un nostro hypno tipo cioè con un numero di ore stabilite di sonno di cui il nostro corpo ha bisogno per potersi ripristinare, e poi nasciamo anche con un nostro cromo tipo geneticamente determinato cioè su dove collocare temporalmente gli orari di sonno a cui noi siamo abituati e dobbiamo seguire.
Questi fattori genetici che guidano un pochettino il nostro sonno, sono fortemente influenzata dai fattori ambientali comportamentali, per esempio esporsi alla luce intensa nelle ore serali tende a creare una posticipazione dell’orario di sonno, perché inibisce la secrezione dell’ormone che guida il sonno che è la melatonina e spesso rende il sonno molto più su superficiale.
Siamo abituati spesso a lavorare fino a tarda ora e questo condiziona moltissimo l’orario di addormentamento, così come il pasto, l’alimentazione e la qualità dei cibi che noi assumiamo, modificando quella che è la nostra predisposizione genetica con i nostri comportamenti.
in collaborazione con:
Durata
01:38
Interventi recenti sul Forum
Nome discussione | Autore | Scritto il |
---|