Ernia del disco lombare, che cosa è e come si cura? (Gratuito)



ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.

Descrizione

Ernia del disco lombare, che cosa è e come si cura?

Il disco è l’ammortizzatore che c’è tra le vertebre e che permette il movimento.

Questo disco si consuma in tutte le persone tant’è che a 18 anni siamo tutti più alti poi perdiamo in altezza proprio perché si consumano questi dischi.

Quando il disco si consuma si abbassa lo spazio tra le vertebre e questo disco protude, e come se mettessimo della crema in mezzo a due biscotti e schiacciassimo i biscotti quindi la crema protude.

La protusione c’è l’abbiamo tutti, dai 20 anni in sù le protusioni ce l’abbiamo tutti perché i dischi si consumano, si abbassano e protrudono.

Quando il disco però a causa di uno sforzo si abbassa ulteriormente può spingere fuori un frammento, tornando all’esempio della crema, schiacciando di più i due biscotti la crema si stacca e viene fuori è quella è un’ernia.

Quando si stacca completamente si chiama espulsa, altre volte è un’ernia ancora contenuta sotto il legamento.

Quindi l’ernia è la fuoriuscita di questo frammento,  quando l’ernia esce se va contro un nervo da male alla gamba, se non va contro il nervo può star li  e non dare nessun problema.

Ecco perchè tante persone hanno delle ernie del disco che sono asintomatiche.

L’ernia del disco è responsabile del male alla gamba, ma la patologia non è l’ernia la patologia è il disco, l’ammortizzatore che si è rotto è ha perso un frammento.

L’ammortizzatore rotto è quello che quando lo usiamo provoca il mal di schiena, eco che il mal di schiena non è dovuto all’ernia ma al disco che è rotto, il frammento che esce comprime un nervo e quello è il disturbo da ernia.

Il frammento ha una possibilità altissima circa il 90% di essere riassorbito, si disitrata, nessuno lo rimette dentro, vanno vie da soli perchè si asciugano, quindi l’ernia ha un periodo di due tre mesi dove ha una buona probabilità di riassorbirsi invece il mal di schiena da consumo di questo disco va avanti a volte anche anni.

in collaborazione con:

gvm gruppo villa maria


Durata

02:47

Interventi recenti sul Forum

Nome discussione Autore Scritto il