Difficoltà ad urinare, quali sono le cause e cosa si può fare? (Gratuito)



ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.

Descrizione

Difficoltà ad urinare, quali sono le cause e cosa si può fare?

Per difficoltà ad urinare si intende la difficoltà ad eliminare le urine e questo dipende dall’uomo e dalla donna e le cause possono essere diverse.

Nell’uomo le cause principali sono legate a ostacoli che si creano lungo l’uretra che sono le cosiddette stenosi dell’uretra oppure per l’iperplasia prostatica benigna oppure per esiti traumatici del bacino che può aver dato una piccola lesione dell’uretra e nel tempo si trasforma in una stenosi uretrale.

Nella donna la difficoltà ad urinare è legata quasi esclusivamente ad una situazione di grossi prolassi della vescica perché nella donna è più facile avere l’incontinenza.

Cosa si può fare, bisogna identificare la causa e difficilmente la difficoltà ad urinare può essere risolta solo farmacologicamente, molto spesso deve essere risolta chirurgicamente.

I farmaci danno un grosso ausilio di fronte a una difficoltà ad urinare legata ad una iperplasia prostatica perché ci sono dei farmaci che agiscono a livello neurologico rilassando la muscolatura e facilitando lo svuotamento.

Bisogna tenere conto che questi farmaci non devono essere considerati terapeutici della prostata, sono farmaci sintomatici per risolvere o ridurre i disturbi legati alla prostata.

in collaborazione con:
gvm gruppo villa maria


Durata

02:08

Interventi recenti sul Forum

Nome discussione Autore Scritto il