Cosa sono i calcoli renali e quali sono le loro cause? (Gratuito)



ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.

Descrizione

Cosa sono i calcoli renali e quali sono le loro cause?

Il calcolo renale e la formazione di una calcificazione all’interno del rene ma non del parenchima del rene ma delle vie di escrezione del rene e dopo se scendono nell’uretere e poi nella vescica.

Le cause possiamo dividerle in tre gruppi, calcoli organici cioè una difficoltà di scarico del rene, magari per una patologia congenita che porta al ristagno di urine all’interno del rene e il deposito di urine facilita il deposito dei calcoli.

Questi sono i calcoli che si formano per esempio in presenza o come complicanza di quella che si chiama la displasia del giunto pielo ureterale.

I calcoli metabolici che sono legati alle caratteristiche metaboliche, quindi sono di calcio e possono essere legate a turbe intestinali possono essere legate a turbe di tipo endocrino esempio per iperparatiroidismo, possono essere legate ad alterazioni del metabolismo dell’acido urico, ma nel 80% dei casi la causa non è chiara e precisa e proprio in questo tipo di situazioni i calcoli sono di ossalato di calcio, di acido urico, di cistina che sono i più frequenti e metabolici.

Poi ci sono i calcoli da infezione che sono di fosfato e di fosfati.

in collaborazione con:
gvm gruppo villa maria


Durata

02:04

Interventi recenti sul Forum

Nome discussione Autore Scritto il