Cosa sono gli impianti zigomatici? (Gratuito)



ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.

Descrizione

Cosa sono gli impianti zigomatici?

Gli impianti zigomatici sono degli impianti particolarmente lunghi che sono nati per il trattamento dei pazienti post oncologici.

Sono impianti che hanno una storia di uso clinico di paziente che hanno subito delle situazioni de mascellari a seguito di neoplasia o di traumi.

Negli ultimi anni sono stati utilizzati per il trattamento di pazienti con una carenza di osso, quindi quando un paziente perde i denti e per motivi anatomici o perché ha portato per tanti anni una protesi rimovibile che schiaccia sull’osso quindi lo fa riassorbire piano piano, ci troviamo con dei pazienti che vengono con la volontà di avere di nuovo dei denti fissi ma non hanno osso per consentire l’inserimento di impianti standard.

Una soluzione in alternativa alle grandi ricostruzioni ossee con blocchi ossei prelevati da sede extra orali può essere quella dell’utilizzo di impianti zigomatici che sostanzialmente sono impianti che sia ancorano nell’osso sotto l’occhio e lateralmente all’occhio che è l’osso zigomatico passando all’interno o tangenzialmente alle cavità dei seni mascellari ed emergono sulla cresta ossea edendula  e a parte dove vanno a finire, sono uguali agli impianti standard ma si ancorano a strutture extra mascellari.

Questi sono impianti che hanno percentuale di successo molto alta e richiedono uno studio specifico molto accurato pre chirurgico realizzati con dei software dedicati alla chirurgia computer assistita, richiedono dei modelli tridimensionali, delle guide chirurgiche per cercare di posizionarle nel modo più accurato possibile.

Sono una soluzione molto utile meno onerose e  meno traumatiche e rispetto alle ricostruzioni ossee.

in collaborazione con:

gvm gruppo villa maria


Durata

02:44

Interventi recenti sul Forum

Nome discussione Autore Scritto il