Cosa si intende per stenosi del canale vertebrale e come si tratta? (Gratuito)



ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.

Descrizione

Cosa si intende per stenosi del canale vertebrale e come si tratta?

Quando i dischi si consumano, i dischi sono gli ammortizzatori tra le vertebre, si abbassa lo spazio tra le vertebre i dischi proturano e queste protusioni diventeranno dure e formeranno gli osteofiti che vanno a saldare, a consolidare le due vertebre.

Se tutto va a buon fine ci troviamo da anziani più bassi perché  i dischi si sono abbassati con dell’artrosi che va a saldare le nostre vertebre.

Quando l’artrosi non riesce ad andare a buon fine, l’organizzo continua a produrre artrosi per saldare le vertebre ma allora se diventa troppa finisce dentro al canale vertebrale e stringe il canale vertebrale e stringe il canalino dove passano i nervi se siamo livello lombare oppure dove passa il midollo se siamo a livello cervicale e dorsale è così quindi l’artrosi da difesa diventa patologia è quando si è verificata una strettoia del canale, è osso e nessuna medicina diventa efficace.

In caso di una stenosi del canale a livello lombare si ha quella che si chiama claudicatio spinale, cioè dopo un po’ che si cammina vengono a far male le gambe ci si deve fermare.

Vediamo che la stenosi peggiora perché si riduce progressivamente l’autonomia del cammino, prima si fa un chilometro, poi 500 m, poi 200, 100 metri fino a quando si arriva a 55 metri di autonomia ed è sicuramente un caso da operare perchè le terapie non funzionano.

A livello cervicale questa strettoia chiudendo il canale dove c’è il midollo da invece una mielopatia, una sofferenza del midollo con una difficoltà a camminare, disturbi della sfera sessuale, disturbi sfinterici quindi a livello cervicale la stenosi è molto importante.

Quando compaiono di disturbi midollari da stenosi sono assolutamente da operare e l’intervento è un intervento di solito abbastanza semplice si fa in microchirurgia con delle micro frese si va ad allargare questo canale questo tubo sia a livello cervicale che lombare.

in collaborazione con:

gvm gruppo villa maria


Durata

02:43

Interventi recenti sul Forum

Nome discussione Autore Scritto il