Che cosa è la spondilolistesi e come si cura? (Gratuito)



ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.

Descrizione

Che cosa è la spondilolistesi e come si cura?

Per spondilolistesi intendiamo uno scivolamento di una vertebra su quell’altra dovuto di solito da una malformazione congenita.

Questa malformazione si chiama “lisi peduncolare”, la vertebra è staccata l’anello posteriore è staccato rispetto al corpo della vertebra quindi col peso, con gli anni il corpo tende a scivolare in avanti e le altre vertebre rimangono invece indietro.

È chiaro che se una vertebra scivola in avanti su quell’altra provoca problemi e soprattutto un mal di schiena da instabilità.

È frequentissima nei giovani la spondilolistesi, si trovano frequentemente e non tutti hanno dolore, tanti sportivi hanno la spondilolistesi fin quando fanno attività fisica fanno qualche cura per il mal di schiena e non se ne accorgono, quando però smettono e perdono la tonicità muscolare viene mal di schiena con difficoltà a rimanere in piedi.

Altre spondilolistesi, cioè lo scivolamento di una vertebra su quell’altro sono dovuti a problemi degenerativi nell’anziano, quindi con la metà degli anni, quando i dischi si consumano, le vertebre si avvicinano così invece di abbassarsi in asse si ammassano scivolando in avanti e provocano con una strettoia del canale una stenosi del canale importante.

Entrambe possono essere sia quelle degenerative, che quelle congenite, se diventano sintomatiche possono essere operati al giorno d’oggi con interventi ormai di routine che sono la stabilizzazione vertebrale cioè andare a mettere delle placche e delle viti nella colonna per impedire che continui a scivolare in avanti.

in collaborazione con:

gvm gruppo villa maria


Durata

02:26

Interventi recenti sul Forum

Nome discussione Autore Scritto il