Che cosa è la dissezione aortica? (Gratuito)



ATTENZIONE: Devi effettuare il login per vedere questo video.

Descrizione

Che cosa è la dissezione aortica?

La dissezione acuta dell’aorta è una grave patologia che coinvolge questo vaso molto importante e che è appunto l’aorta che fortunatamente è abbastanza rara perché è una patologia gravata da un altissima mortalità non soltanto nei pazienti che purtroppo non riescono a raggiungere le cure dei sanitari, l’ospedale, ma anche nei pazienti che vengono sottoposti all’intervento chirurgico.

La parete dell’aorta è costituita da tre da tre strati, la tonaca intima, la tonaca media e l’avventizia. La dissezione consiste nella lacerazione dello strato più interno e quindi della tonaca intima e di una infiltrazione di sangue all’interno della parete dell’aorta all’interno delle tre tonache.

Se poi l’aorta si rompe totalmente a quel punto la situazione diventa drammatica e spesso si conclude con la morte del paziente.

Se invece la tonaca più esterna, che di solito è più resistente, riesce a rimanere integra per tutto il tempo necessario a portare il paziente in sala operatoria e quindi a sottoporre all’ intervento cardiochirurgico qui le possibilità invece che il paziente venga ovviamente salvato sono nella stragrande maggioranza dei casi.

in collaborazione con:

gvm gruppo villa maria


Durata

01:53

Interventi recenti sul Forum

Nome discussione Autore Scritto il
cardiopatia ischemica LEO 10 gennaio 2019