Il Sonno



Il Sonno

Il Sonno è definito come stato di riposo contrapposto alla veglia. Varie definizioni indicano il sonno come "una periodica sospensione dello stato di coscienza", durante la quale l'organismo recupera energia; stato di riposo fisico e psichico, caratterizzato dal distaccamento temporaneo della coscienza e della volontà, dal rallentamento delle funzioni neurovegetative e dall'interruzione parziale dei rapporti sensomotori del soggetto con l'ambiente, indispensabile per il ristoro dell'organismo.


0%
Quanto è importante il sonnellino pomeridiano? Il sonnellino pomeridiano è una buona pratica di igiene del sonno però va ben regolamentata e ben strutturato.

durata: 01:22

La melatonina aiuta il sonno? La melatonina è l'ormone naturale che il nostro organismo produce per indurre l'addormentamento.

durata: 01:15

È consigliabile andare a dormire prima della mezzanotte? Così come non esiste una quantità di sonno stabilità non esiste un orario di sonno per ognuno di noi

durata: 01:15

Quanto bisogna dormire? Non esiste in realtà un periodo di tempo stabilito per ognuno di noi per quantità di sonno.

durata: 01:03

Il sonno incide sulla sessualità?Il sonno è importante per la sessualità perché durante il sonno vi è la produzione di ormoni che regolano questa funzione.

durata: 00:55

Quanto è importante il sonno nei bambini? Nel sonno si svolgono processi fondamentali di apprendimento, memorizzazione, crescita e di sviluppo cerebrale.

durata: 01:20

Cosa sono le ipersonnie? Le ipersonnie sono patologie del sonno caratterizzato da eccessiva sonnolenza diurna nel corso della giornata.

durata: 01:22

Cosa sono le apnee notturne? Cosa sono le apnee notturne? Le apnee notturne sono una patologia molto importante del sonno che spesso viene sottostimata dal paziente che ne soffre.

durata: 01:22

Cos'è il russamento e quali sono le sue cause? È un'alterazione del respiro che accade durante la notte e che può colpire sia adulti che bambini.

durata: 01:44

Quale è la posizione migliore per il sonno del bambino? La posizione che deve essere assunta durante il sonno è la posizione supina cioè a pancia in su.

durata: 00:45

Il sonno incide sulle cefalee? Molte cefalee hanno un insorgenza notturna e i pazienti che soffrono di emicrania si svegliano con dolore intenso.

durata: 01:15

Esiste una relazione tra menopausa e sonno? Avvengono notevoli sconvolgimenti soprattutto a livello ormonale che condizionano la qualità del sonno notturno.

durata: 01:18

Cosa è l'insonnia?

durata: 01:29

Quali fattori incido sul sonno?

durata: 01:38

Quali sono i principali disturbi del sonno? Contrariamente a quanto si pensa esistono moltissime diverse patologie del sonno.

durata: 00:59

Quali sono le fasi del sonno? Esistono due grossi componenti che si alternano nel corso della notte: il sonno non REM che si suddivide in tre parti e il sonno REM

durata: 01:24

Come si cura l'insonnia? Gli approcci terapeutici dell'insonnia possono essere di due categorie: approccio di tipo comportamentale o approccio di tipo farmacologici.

durata: 01:31

Quanti tipi di insonnia esistono? Vengono suddivisi in due tipologie di insonnia che si differenziano sostanzialmente per la durata dei sintomi presenti.

durata: 01:31

Esistono delle correlazioni tra sonno e alimentazione? Esistono delle correlazioni tra sonno e alimentazione? Sonno e alimentazione sono due fattori che si correlano e che si influenzano pesantemente.

durata: 02:09

L'uso dei cellulari, tablet e di PC influiscono sul sonno? Influenzano pesantemente il sonno notturno soprattutto se utilizzate nelle ore pre addormentamento.

durata: 01:30

Quali conseguenze derivano dal dormire male? Dormire male provoca pesanti conseguenze nell'individuo soprattutto se il disturbo si perpetua per molto tempo.

durata: 01:25

L'utilizzo di farmaci influisce sulla qualità del sonno? Molti farmaci che vengono assunti per svariate ragioni possono influenzare negativamente la qualità del sonno.

durata: 01:25

Il sonno è un processo biologico fondamentale che accomuna tutti gli esseri viventi.

durata: 00:58