Navigation
Problematiche neurologiche e neurochirurgiche
Problematiche neurologiche e neurochirurgiche
In questi video risponderemo ad alcune domande riguardanti le problematiche neurologiche e neurochirurgiche come le patologie disco artrosiche vertebrali, rachide cervicale e lombare.
0%
La sciatalgia è una sindrome dolorosa che interessa una radice nervosa che s'irradia dal gluteo fino alla regione posteriore della coscia fin verso la tibia, il polpaccio e arrivando al piede.
durata: 02:49
Il mal di schiena è un'afflizione dolorosa che interessa la ragione anatomica posteriore-inferiore del tronco al di sopra del bacino.
durata: 05:25
La soluzione chirurgica al paziente viene proposta dopo aver effettuato un'attenta e scrupolosa anamnesi in modo da unire i dati raccolti con quelli di un'attenta diagnosi medica.
durata: 03:58
Le tecniche neurochirurgiche si avvalgono del principio della mini invasività grazie all'uso del microscopio operatorio strumento fondamentale per la sala operatoria.
durata: 01:40
La stenosi spinale è il restringimento del canale vertebrale che può essere di due tipi, congenita oppure acquisita.
durata: 06:29
Le Mielopatie sono una sofferenza del midollo spinale, del tessuto nervoso contenuto all'interno del canale vertebrale a livello cervicale e dorsale.
durata: 4:30
L'ernia cervicale è la fuoriuscita di una massa gelatinosa, contenuta all'interno di un'anello fibroso del disco vertebrale, che ha lo scopo di ammortizzatore sulla colonna vertebrale.
durata: 05:22
Le patologie più comuni della colonna vertebrale sono legate alle malattie del disco vertebrale e delle articolazioni e i suoi legamenti.
durata: 1:22
La lomboscitalgia è collegabile principalmente a un problema discale e che indica una sofferenza del disco causato da una protusione discale che può creare un fenomeno infiammatorio.
durata: 5:07
Il tunnel carpale è uno spazio anatomico, al livello del polso, costituito dalle ossa del carpo e dal legamento trasverso o retinacolo dei flessori.
durata: 4:30
Le cisti radicolari sono delle piccole dilatazioni lungo il decorso dei nervi che contengo il liquor spinale.
durata: 02:10