Problematiche gastroenterologiche



Problematiche gastroenterologiche

In questi video risponderemo ad alcune domande riguardanti le problematiche gastroenterologiche e i loro sintomi.


0%
L'iperplasia nodulare linfoide del bulbo duodenale è una condizione caratterizzata da un'aumento del volume dei follicoli linfatici.

durata: 01:50

L'acalasia idiopatica è caratterizzata da un'alterazione della innervazione dell'esofago non permettendo più il rilasciamento dello sfintere inferiore.

durata: 05:08

La sindrome dell'intestino irritabile è la patologia più frequente in ambito grastoenterologico. Non esiste una causa unica ma possono esserci delle cause genetiche.

durata: 09:08

La scialorrea notturna è una condizione caratterizzata dall'aumento della situazione salivare nel cavo orale.

durata: 04:07

La terapia in caso di polipi peduncolati nel sigma-retto è l'asportazione per via endoscopica.

durata: 02:28

Su alcune patologie sicuramente si, infatti si è visto che stomaco e cervello sono collegati fra loro ed esistono anche delle ulcere da stress.

durata: 04:02

La terapia è sicuramente chirurgica nelle forma infantile - neonatale, e negli adulti può essere collegata a situazioni infiammatori come un'ulcera pilorica.

durata: 02:45

La pancia gonfia può essere provocata dal colon irritabile ma è anche l'espressione di alcune malattie come ad esempio la celiachia.

durata: 05:51

Quando un paziente presenta un bruciore allo stomaco si può pensare a patologie più semplici di tipo gastritico oppure di tipo ulceroso.

durata: 01:14

La colangite è l'infiammazione dei dotti biliari e molto spesso la colangite è secondaria ad una calcolosi delle vie biliari. 

durata: 04:59

L'ulcera gastrica è una lesione della parete dello stomaco. Può variare da una semplice erosione della mucosa fino alla completa perforazione della parete.

durata: 02:13

Il polipo è una rivelatezza della mucosa del tratto gastroenterico e si possono distinguere in polipi gastrici, polipi duodenali, polipi del tenue e polipi del colon.

durata: 03:11

La diverticolite è un'infiammazione acuta che si presenta con febbre e dolore addominale. 

durata: 03:06

La gastrite può essere di vario natura come ad esempio quella dovuta dall'assunzione di farmaci è possono distinguersi in erosiva e non erosiva. 

durata: 01:22

L'atresia esofagea è una malformazione congenita caratterizzata dall'interruzione dell'esofago risolvibile con l'intervento chirurgico.

durata: 04:17

I calcoli posso essere asintomatici oppure provocare quella che si chiama la colica biliare con dolore nella parte destra dell'addome irradiato alla spalla.

durata: 06:20

L'Helicobacter pylori è un germe che si localizza nello stomaco determinando delle infiammazioni che possono comparire anche nell'infanzia e nell'adolescenza.

durata: 04:39

La gastroscopia è una tecnica endoscopica che attraverso di una sonda consente di evidenziare il tratto digestivo superiore.

durata: 01:30