Problematiche Cardiologiche



Problematiche Cardiologiche

In questi video risponderemo ad alcune domande riguardanti le maggiori problematiche derivanti dalle problematiche cardiologiche.


0%
L'angioplastica è una procedura chirurgica molto diffusa che serve a dilatare le arterie e che può essere anche eseguito sulle carotidi e sull'aorta.

durata: 02:28

Arrivati ai quarant'anni di vita tutte le persone necessitano di valutazione clinica, elettrografica, ecocardiogramma, doppler alle carotidi, aorta addominale e test ergometrico funzionale.

durata: 06:27

La coronografia è un'esame invasivo che serve per introdurre un catetare nelle coronarie per fare delle diagnosi ed eventuali procedure di angioplastica.

durata: 03:23

L'angina è il tipico dolore al petto riferibile a un problema coronarico causato dal passaggio del sangue attraverso una coronaria stretta nel momento in cui si effettua uno sforzo.

durata: 02:54

Il forame ovale è un buco, una contiguità tra la parte destra e quella sinistra del cuore che permette la vita durante il periodo fetale.

durata: 04:50

La dilatazione dell'aorta ascendente non presenta nessun sintomo, spesso viene scoperto per caso quindi è importantissima la prevenzione.

durata: 05:07

Il calcio è un'elettrolita fondamentale per il funzionamento del cuore ma il calcio depositato nei vasi rappresenta l'elemento di sviluppo e d'inizio della malattia cardiovascolare.

durata: 03:29

Il colesterolo è molto pericoloso per il cuore ed è un fattore di rischio cardiovascolare, coronariche, cerebrali, carotidee dell'aorta e degli arti inferiori.

durata: 04:15

È stato dimostrato che lo stile di vita, l'alimentazione e lo stress sono dei fattori di rischio di seconda fascia.

durata: 02:51

Per scompenso cardiaco si intende quella situazione clinica in cui il cuore non è più in grado di svolgere le sue funzioni ordinarie.

durata: 02:41

Esistono alcuni farmaci che incidono in maniera importante sul cuore e le sue funzionalità come ad esempio i farmaci che abbassano il colesterolo.

durata: 02:51

La prevenzione significa evitare dei problemi cardiaci mentre la riabilitazione cardiologica è il processo che si attiva quando è presente una malattia cardiaca. 

durata: 03:14

I beta bloccanti sono dei farmaci che bloccano i ricettori beta che sono ricettori che vengono stimolati con l'aumento della frequenza cardiaca e la pressione.

durata: 03:39

Le cardiopatie non generano problemi sessuali ma esistono alcuni farmaci che possono creare degli effetti collaterali.

durata: 02:51

I fattori di rischio delle malattie cardiologiche sono sostanzialmente cinque o sei come ad esempio l'ipercolesterolemia.

durata: 04:22