Navigation
Problematiche Cardiologiche
Problematiche Cardiologiche
In questi video risponderemo ad alcune domande riguardanti le maggiori problematiche derivanti dalle problematiche cardiologiche.
0%

L'angioplastica è una procedura chirurgica molto diffusa che serve a dilatare le arterie e che può essere anche eseguito sulle carotidi e sull'aorta.
durata: 02:28
Arrivati ai quarant'anni di vita tutte le persone necessitano di valutazione clinica, elettrografica, ecocardiogramma, doppler alle carotidi, aorta addominale e test ergometrico funzionale.
durata: 06:27
La coronografia è un'esame invasivo che serve per introdurre un catetare nelle coronarie per fare delle diagnosi ed eventuali procedure di angioplastica.
durata: 03:23
L'angina è il tipico dolore al petto riferibile a un problema coronarico causato dal passaggio del sangue attraverso una coronaria stretta nel momento in cui si effettua uno sforzo.
durata: 02:54
Il forame ovale è un buco, una contiguità tra la parte destra e quella sinistra del cuore che permette la vita durante il periodo fetale.
durata: 04:50
La dilatazione dell'aorta ascendente non presenta nessun sintomo, spesso viene scoperto per caso quindi è importantissima la prevenzione.
durata: 05:07
Il calcio è un'elettrolita fondamentale per il funzionamento del cuore ma il calcio depositato nei vasi rappresenta l'elemento di sviluppo e d'inizio della malattia cardiovascolare.
durata: 03:29
Il colesterolo è molto pericoloso per il cuore ed è un fattore di rischio cardiovascolare, coronariche, cerebrali, carotidee dell'aorta e degli arti inferiori.
durata: 04:15
È stato dimostrato che lo stile di vita, l'alimentazione e lo stress sono dei fattori di rischio di seconda fascia.
durata: 02:51
Per scompenso cardiaco si intende quella situazione clinica in cui il cuore non è più in grado di svolgere le sue funzioni ordinarie.
durata: 02:41
Esistono alcuni farmaci che incidono in maniera importante sul cuore e le sue funzionalità come ad esempio i farmaci che abbassano il colesterolo.
durata: 02:51
La prevenzione significa evitare dei problemi cardiaci mentre la riabilitazione cardiologica è il processo che si attiva quando è presente una malattia cardiaca.
durata: 03:14
I beta bloccanti sono dei farmaci che bloccano i ricettori beta che sono ricettori che vengono stimolati con l'aumento della frequenza cardiaca e la pressione.
durata: 03:39
Le cardiopatie non generano problemi sessuali ma esistono alcuni farmaci che possono creare degli effetti collaterali.
durata: 02:51
I fattori di rischio delle malattie cardiologiche sono sostanzialmente cinque o sei come ad esempio l'ipercolesterolemia.
durata: 04:22