Le Patologie Urologiche



Le Patologie Urologiche

In questi video parleremo delle patologie a carico dell'apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell'apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata che è il tumore di riscontro più frequente negli uomini, i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria che è tra le prime cause di accesso ai pronto soccorso e il tumore al rene.


0%
Cos'è l'incontinenza e come si manifesta? Per incontinenza si intende una perdita di urina inconsapevolmente.

durata: 00:48

Quali sono le cause dell'incontinenza? Le cause dell'incontinenza possono essere tantissime e possono essere diverse nell'uomo e nella donna.

durata: 03:44

Le stenosi uretrali posso incidere sulla minzione? Le stenosi uretrali essendo un ostacolo al flusso dell'urina la vescica deve lavorare di più per far uscire la stessa quantità di urina

durata: 00:39

Cosa si intende per uretrite? si intende infiammazione del canale uretrale dallo sfintere striato quindi si escludono le infezioni prostatiche e che si trovano al di sopra dello sfintere striato.

durata: 01:28

Le stenosi uretrale sono considerati dei restringimenti che interessano il canale dell'uretra dal collo vescicale fino al meato uretrale esterno.

durata: 01:47

Esistono terapie per chi soffre di incontinenza? Per l'incontinenza esistono terapie mediche e chirurgiche che favoriscono la scomparsa o la riduzione dell'incontinenza.

durata: 03:00

Quali sono le cause del tumore ai testicoli? I fattori di rischio sono i testicoli ritenuti cioè che non sono discesi nello scroto o criptorchidismo.

durata: 01:11

L'orchite aumenta il rischio di formazione di tumore ai testicoli? L'orchite in senso generale è un infezione del testicolo non è un fattore di rischio.

durata: 00:50

Quali sono le cure per le stenosi uretrali? Le stenosi uretrali hanno come unica cura quella chirurgica. Si differenziano in chirurgia endoscopica e chirurgia interna.

durata: 01:21

Esiste una relazione tra ipogonadismo e il tumore ai testicoli? Può esserci una certa relazione ma non è assolutamente un'assioma l'ipogonadismo e tumore testicolo no.

durata: 00:57

Se LDH è alta posso sospettare un tumore al testicolo? LDH è un esame che può variare per moltissime patologie anche per il tumore del testicolo.

durata: 01:09

Come si effettua la diagnosi del tumore ai testicoli? La diagnosi è legata alla presenza di una massa testicolare più o meno grande oppure di un nodulo.

durata: 01:37

Difficoltà ad urinare, quali sono le cause e cosa si può fare? La difficoltà ad eliminare le urine dipende dall'uomo e dalla donna e le cause sono diverse.

durata: 02:08

Cosa sono i calcoli renali e quali sono le loro cause? Il calcolo renale e la formazione di una calcificazione all'interno delle vie di escrezione del rene.

durata: 02:04

Esiste una correlazione tra prostatite e incontinenza? Incontinenza vuol dire, perdita di urine o con uno stimolo che non si è in grado di fermare.

durata: 01:16

Quando l'eiaculazione si considera precoce? Dare l'esatta definizione quando si parla di eiaculazione precoce è difficile da un punto di vista clinico.

durata: 01:05

Quali sono i fattori di rischio nel tumore alla prostata? Rappresenta la prima causa di morte nel maschio e ha come fattore di rischio quelli razziali.

durata: 01:05

In cosa consiste l'ipertrofia prostatica? L'ipertrofia prostatica benigna è una situazione nella quale la ghiandola prostatica aumenta il proprio volume.

durata: 00:58

Quali sono le principali cause della prostatite? Le cause della prostatite sono, la presenza di un germe o l'assenza di un germe.

durata: 02:33

Quali sono le cause della eiaculazione precoce?il primo step, è quello di escludere problemi di tipo organico come ad esempio: prostatiti o un'uretrite.

durata: 01:21

Esistono rimedi in caso eiaculazione precoce? Si deve eliminare la causa organica con antibiotici, con antinfiammatori associando farmaci che riducano la eccitabilità nervosa.

durata: 01:39

Cistite da escherichia coli cosa fare? L'escherichia coli è un batterio intestinale che può passare a livello vescicale per tramite venoso sia per via esterna.

durata: 02:51

Come si effettua la diagnosi di cistite? La diagnosi di cistite si effettua attraverso l'esame dell'urina associato all'urinocultura

durata: 01:33

Che cosa è la cistite? La cistite è un'infiammazione della vescica che può essere, batterica o abatterica.

durata: 01:24

Il rene a spugna è un rene particolare nel quale c'è una dilatazione, congenita, dei tubuli di una parte del rene che si chiamano tuboli.

durata: 00:47

Varicocele quali sono le cause e i rimedi? Il varicocele è una vena varicosa che interessa la vena che porta il sangue dal testicolo.

durata: 02:37

Che cosa è la prostatite? La prostatite indica un'infiammazione della ghiandola prostatica e si divide in due gruppi: Prostatite batterica e abatterica.

durata: 01:39