Neurochirurgia della colonna vertebrale



Neurochirurgia della colonna vertebrale

In questi video risponderemo a delle domande riguardanti le patologie della colonna vertebrale. Nello specifico rispondere a domande riguardanti il rachide in toto, patologie degenerative, patologie tumorali e patologie traumatiche.


0%
Dipende da qual è la causa di queste fratture ad esempio fratture molto frequenti sono quelle da osteoporosi.

durata: 01:57

Quando i dischi si consumano, si abbassa lo spazio tra le vertebre i dischi proturano diventando duri e formando gli osteofiti per consolidare le vertebre.

durata: 02:43

Per spondilolistesi intendiamo uno scivolamento di una vertebra su quell'altra dovuto di solito da una malformazione congenita.

durata: 02:26

L'ernie del disco hanno una probabilità del 90% di riassorbirsi perché si disidrata, si asciugano e vanno via da sole. Quindi il trattamento è conservativo.

durata: 03:33

Per intervento microchirurgico si intende un'intervento al microscopio operatorio, un'intervento che comporta per un'ernia un taglietto di 2 cm 2 cm e mezzo

durata: 02:44

L'approccio al paziente con patologie rachide è un approccio multidisciplinare lavorando assieme a tutti gli altri specialisti.

durata: 02:24

I problemi di stress di tensione sono molto importanti su uno come percepisce il dolore della schiena ma anche sulla persistenza del dolore. 

durata: 02:09

I problemi a carico della colonna vertebrale hanno più cause e quindi la prevenzione è sempre qualcosa che deve agire su più fronti.

durata: 02:44

Quando ci sono delle debolezze strutturali, una spondilolistesi oppure dei dischi assolutamente consumati andiamo a consolidare la colonna vertebrale.

durata: 02:10

Le vertebre hanno una forma particolare sul davanti hanno una struttura che si chiama corpo della vertebra e dietro un anello.

durata: 02:09

L'Ernia del disco cervicale è la fuoriuscita di un frammento dal disco che è l'ammortizzatore.

durata: 01:26

Ernia del disco lombare, che cosa è e come si cura? Il disco è l'ammortizzatore che c'è tra le vertebre e che permette il movimento.

durata: 02:47

Ernia è un frammento del disco che si stacca.

durata: 01:23

Il midollo lo troviamo a livello cervicale e a livello dorsale quindi le patologie cervicali e dorsali possono dare una sofferenza del midollo

durata: 01:34

La protrusione non è una patologia, i dischi quando si consumano, si abbassano cioè lo spazio tra le due vertebre si abbassa, e i dischi proturano.

durata: 01:58

La lombosciatalgia vuol dire semplicemente sofferenza del mal di schiena e del male alla gamba, quindi il male alla gamba vuol dire nervo schiacciato.

durata: 01:23

La lombosciatalgia è l'insieme di due parole, lombalgia più di mal di schiena, sciatalgia male alla gamba nel territorio del nervo sciatico.

durata: 01:50

Per lombalgia intendiamo il classico mal di schiena, ha tantissime cause, le più frequenti sono quelle del debolezza muscolare che da problemi posturali.

durata: 02:16