Chirurgia del piede e della caviglia



Chirurgia del piede e della caviglia

In questi video risponderemo a delle domande riguardanti la chirurgia del piede e della caviglia. Nello specifico rispondere a domande riguardanti chirurgia del piede con finalità di cura di patologie come l'alluce valgo e altre patologie che vengono trattate con tecniche moderne mini-invasive percutanee.


0%
Parliamo di tendiniti e di rotture del tendine d'Achille.

durata: 04:06

Si intende una sindrome dolorosa del piede causata da una patologia dell’aponeurosi plantare a livello della sua inserzione prossimale sul calcagno.

durata: 03:13

Il termine piede piatto definisce una patologia dismorfica caratterizzata da un appiattimento dell'arco longitudinale, associato fisiologicamente a persistente rilasciamento dell'elica podalica.

durata: 07:03

Nella maggioranza dei casi si ottiene una guarigione con trattamenti incruenti e consistenti in fisiochinesiterapia, terapia medica, ortesica personalizzata

durata: 04:27

Come si trattano le malattie che colpiscono il tendine d'Achille?

durata: 06:02

Come si diagnostica e come si cura il neuroma di Morton? Il Neuroma di Morton è caratterizzata da dolore molto localizzato in un punto ben preciso della pianta del piede

durata: 04:04

In Cosa intendiamo per neuroma di Morton? Si tratta di una sorta di “rigonfiamento” (non è un tumore) di uno o più nervi interdigitali.

durata: 02:30

Il dito a martello è caratterizzato da una iperflessione  a livello di articolazione interfalangea intermedia.

durata: 01:56

L’alluce valgo è una patologia molto comune che colpisce prevalentemente le donne e si tratta di una deformità del primo dito.

durata: 02:23

La metatarsalgia è una patologia caratterizzata dall’infiammazione dell’avampiede e causa dolore in corrispondenza delle ossa metatarsali.

durata: 03:46

Un primo trattamento può prevedere l'impiego di plantari realizzati su misura, l'adozione di scarpe comode a pianta larga e talora cure fisioterapiche.

durata: 02:45

La tecnica mini-invasiva percutanea si avvale di strumenti molto sofisticati (micro frese) guidate da un chirurgo esperto.

durata: 03:52

Per semplificare possiamo distinguere le malattie dell'avampiede, del retropiede e quelle che coinvolgono l'intero piede.

durata: 02:39