Cardiochirurgia



Cardiochirurgia

In questi video risponderemo a delle domande riguardanti le malattie cardiologiche. Nello specifico rispondere a domande riguardanti i fattori di rischio del cuore, le patologie e gli interventi.


0%
La chirurgia mininvasiva della valvola mitralica rappresenta un'evoluzione di quella che la chirurgia tradizionale della valvola mitralica.

durata: 04:09

La differenza tra plastica e sostituzione è che nel caso della plastica la valvola mitralica rimane la nostra valvola mitralica ma viene soltanto riparata.

durata: 02:10

L'insufficienza mitralica dovuta al prolasso di uno o entrambi i lembi della valvola mitralica rappresenta sicuramente una delle patologie cardiache più frequenti nei giovani.

durata: 02:56

Questo tipo di chirurgia, questo tipo di tecnica, rappresenta la nuova frontiera della chirurgia della valvola mitralica.

durata: 02:57

L'aterosclerosi coronarica è una delle malattie più frequenti, più diffuse nel mondo in particolare nel mondo occidentale.

durata: 02:06

Al Salus Hospital di Reggio Emilia effettuiamo una cardiochirurgia dedicata completamente alla cardiochirurgia mininvasiva.

durata: 04:33

By-pass arteriosi e by-pass venosi sono entrambi strumenti nelle mani del chirurgo il quale chirurgo poi decide in base al paziente quale utilizzare.

durata: 03:45

La valvola si irrigidisce e i lembi si fondono ostacolando il passaggio del sangue dal lato sinistro al ventricolo sinistro.

durata: 01:43

Nel caso in cui ci fosse insufficienza aortica, il sangue una parte va in aorta e l'altra parte rifluisce in atrio sinistro.

durata: 01:31

Le valvole hanno la funzione di consentire al sangue di muoversi all'interno del cuore in un'unica direzione.La mancanza di elasticità comporta la stenosi aortica

durata: 01:17

Cosa si intende per insufficienza valvolare aortica? Le valvole cardiache hanno la funzione di regolare il sangue in  un'unica direzione.

durata: 01:20

Le valvopatie cardiache sono delle patologie alle quali posso avere diverse eziologia.

durata: 02:22

L'aneurisma aortico consiste in una dilatazione dell'aorta. L'aorta è quel grosso vaso che origina dall'anello della valvola aortica si estende per tutto il corpo.

durata: 02:12

Che cosa è la dissezione aortica? La dissezione acuta dell'aorta è una grave patologia che coinvolge questo vaso molto importante e che è appunto l'aorta.

durata: 01:53

Nella stragrande maggioranza dei casi viene sostituita soprattutto quando la valvulopatia della valvola aortica è da ricondurre a una stenosi quindi ad un restringimento della valvola e ad una mancata apertura dei lembi.

durata: 01:39

La valvola aortica è una valvola che normalmente, naturalmente è confermata con tre cuspidi in alcuni casi al 2% della popolazione invece che tre cuspidi ha due cuspidi.

durata: 01:32

Esistono fattori di rischio che sono principali come il diabete , l'ipertensione, il fumo, la familiarità che è molto importante.

durata: 01:54