blog



Come bere alcolici in maniera responsabile

L’estate è la stagione ideale per riunirsi bere alcolici all’aria aperta sorseggiando un buon bicchiere di vino o un cocktail durante un aperitivo. Attenzione però a non esagerare. I ritmi frenetici e il maggior tempo libero non devono permetterci di trascurare la nostra salute ed il nostro benessere. E’ anche vero che un moderato consumo di vino o birra negli adulti può avere effetti favorevoli grazie alla presenza dei polifenoli, potenti antiossidanti naturali dalle elevate proprietà cardioprotettive.

Quali sono le dosi massime giornaliere consigliate per bere alcolici?

Le dosi massime giornaliere consigliate sono pari a:

  • 2-3 Unità Alcoliche per gli uomini;
  • 1-2 Unità Alcoliche per le donne;
  • 1 Unità Alcolica per gli anziani.

Una Unità Alcolica (U.A.) corrisponde a circa 12 grammi di alcool; tale quantità è contenuta in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino di media gradazione, o in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o in una dose da bar (40 ml) di superalcolico a gradazione media.

Quanto alcol posso quindi bere?

La quantità che un individuo può assumere, restando nei limiti della sicurezza per la sua salute, dipende dalla concentrazione di alcol nel sangue che a sua volta è determinata da differenti fattori:

  • dalla quantità ingerita
  • da sesso e peso della persona
  • dalla quantità di acqua corporea
  • dalla capacità individuale di metabolizzare l’alcol
  • dall’abitudine all’alcol

Come consumare le bevande alcoliche

Ci sono delle regole molto importanti da seguire se si vuole evitare di incorrere in condizioni di pericolo dovute all’assunzione di alcol.

Bisogna innanzitutto evitare di bere fuori pasto, a stomaco vuoto o prima di mettersi alla guida. Sconsigliata è, inoltre, l’assunzione di alcol da parte di donne in gravidanza, da chi soffre di malattie del fegato o persone affette da diabete.

Attenzione anche ai farmaci. Per chi segue una qualsiasi terapia farmacologica, è fondamentale chiedere consiglio al proprio medico sull’opportunità o meno di bere. Considerando che per molti farmaci è raccomandabile astenersi dall’uso di bevande alcoliche, evitarne il consumo è la soluzione migliore per tutelare la salute e non rischiare conseguenze anche irreparabili.

Scopri tutti i nostri video


Nessun commento ancora.

Lascia un commento