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Alimentazione 6 consigli per affrontare l’estate

Alimentazione 6 consigli per scegliere la giusta alimentazione ed affrontare l’estate, viaggi e sport all’aria aperta. Con i ritmi più frenetici e le giornate più lunghe tendiamo a modificare le nostre abitudini non solo giornaliere ma anche alimentari, adattandoci agli innumerevoli impegni che rendono anche i nostri pasti “fugaci”. Spossatezza e scarsa resistenza alla fatica sono i disagi tipici dell’estate causati dallo scompenso che il caldo eccessivo determina sul nostro equilibrio idrico e termico.

Come fare quindi a prevenire questi disagi cominciando dalla tavola?

Scegliere la giusta alimentazione durante i mesi più caldi può favorire il giusto apporto di sali minerali, oligoelementi e vitamine fondamentali per il benessere del nostro corpo.

Di seguito alcuni utili consigli:

  1. Non saltare mai i pasti a partire dalla prima colazione

La prima colazione è il pasto più importante della giornata e, se abbinata ad almeno 4-5 piccoli pasti leggeri al giorno, è il punto di partenza per il giusto apporto di nutrienti.

 

  1. Modera il consumo di piatti complessi e ricchi di grassi

Evitare il consumo di cibi precotti o inscatolati, quelli ricchi di zuccheri raffinati e di grassi saturi (soprattutto di origine animale come gli insaccati), ma anche quelli troppo cotti, significa non alterare l’apporto fondamentale di vitamine e minerali.

 

  1. Limita l’uso del sale e preferisci quello iodato

Limitare l’uso del sale sostituendolo con l’utilizzo delle spezie può essere una valida alternativa per rendere i piatti più saporiti. Se non si riesce a rinunciarvi, in ogni caso preferire il sale iodato o iposodico in caso di ipertensione.

 

  1. Prediligi i cibi freschi, frutta e verdura di stagione

La frutta e la verdura possono diventare il giusto spuntino di ogni giornata. Infatti, oltre a saziare, apportano sali minerali, acqua, vitamine e fibre utili al nostro organismo. La frutta e la verdura sono ricche, inoltre, di antiossidanti, molecole che agiscono nei confronti dei radicali liberi prodotti da una non corretta esposizione al sole.

 

  1. Limita il consumo di alcolici

E’ buona norma durante il periodo estivo moderare l’assunzione di alcool poiché provocano vasodilatazione cutanea e aumento del flusso sanguigno, con conseguente dispersione di maggior calore corporeo.

 

  1. Bevi almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno

Una buona idratazione è in grado di prevenire la maggior parte dei disagi legati al caldo favorendo la depurazione dell’organismo. Scegliere oltre all’acqua minerale, anche degli ottimi centrifugati di frutta fresca. Limitare invece l’assunzione di bevande gassate e/o zuccherate così come quelle a base di the e cola poiché peggiorano la disidratazione.


One Response to Alimentazione 6 consigli per affrontare l’estate

  1. 16 settembre 2016 at 10:18 #

    Molto interessante

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