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8 regole per una sana alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata prevede la scelta di cibi qualitativamente genuini senza tralasciare l’apporto adeguato di energia e di nutrienti che determinano un apporto calorico adeguato a mantenere uno stile di vita quotidiano corretto.

Ma quali sono le regole per una sana alimentazione?

1. Mangia una grande varietà di cibi

Non limitarti ad assumere sempre gli stessi alimenti. Ad oggi sono presenti sul mercato una grande varietà di cibi sia freschi che preconfezionati. Importante è equilibrare le scelte nel corso della giornata, concedendosi il giusto apporto di proteine e carboidrati.

2. Non eliminare i carboidrati

La maggior parte della gente non mangia una quantità sufficiente di alimenti come pane, pasta, riso, cereali e patate. Quasi la metà delle calorie della dieta quotidiana dovrebbero provenire da questi alimenti. Prova quindi ad aumentare l’apporto di fibre consumando più grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.

3. Sì a frutta e verdura a volontà

Sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo.
Frutta, verdura e ortaggi sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva. E’ consigliato mangiarne almeno cinque porzioni al giorno.

4. Non saltare i pasti

Saltare i pasti e principalmente la colazione può portare ad avere una fame incontrollabile. Di conseguenza, mangerai troppo al pasto successivo. Fare uno snack tra un pasto e l’altro aiuta ad attenuare la sensazione di fame, ma bisogna fare attenzione a mangiare moderatamente e non sostituire lo snack con un pasto vero e proprio.

5. Mantieni un peso ottimale

Il peso ideale dipende da molti fattori, tra cui il sesso, l’altezza, l’età e le caratteristiche ereditarie. Essere sovrappeso aumenta la possibilità di contrarre molte malattie tra cui quelle cardiache e il cancro. L’eccesso di peso si manifesta quando si assumono più calorie rispetto ai propri bisogni. Queste calorie in eccesso possono essere fornite da qualsiasi nutriente energetico – proteine, grassi, carboidrati o alcol – ma i grassi rimangono sempre la fonte più ricca di calorie. L’attività fisica è un buon metodo per incrementare il consumo giornaliero di energia (calorie) facendoti sentire in forma.

6. Mangia porzioni di cibo adeguate

Se le porzioni sono adeguate, è più facile mangiare tutti gli alimenti che ci piacciono senza dovercene privare. Per esempio, ecco alcune porzioni ragionevoli: 100 gr di carne, un frutto di media grandezza, un piccolo piatto di pasta e un piccolo gelato. I cibi pronti possono fornire un comodo mezzo per il controllo delle porzioni perché riportano spesso sulla confezione i valori nutrizionali. Questo può aiutare coloro che devono tenere le calorie sotto controllo.

7. Bevi molti liquidi

Circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita.
L’acqua è, infatti, indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti.
È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici. Fondamentale è quindi bere almeno 1 litro e mezzo di liquidi al giorno o anche di più se fa molto caldo o se svolgi attività fisica.

8. Fai regolare attività fisica

Troppe calorie e poca attività fisica possono portare ad un aumento di peso. Pertanto è fondamentale praticare una moderata attività fisica per bruciare le calorie in eccesso e donare salute e benessere generale al proprio organismo. Piccoli accorgimenti quotidiani come ad esempio usare le scale invece dell’ascensore permette di mantenersi in forma senza necessariamente ricorrere alla palestra.

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